Questo sito web è gestito in nome e per conto di Avobis Data AG, registrata nel registro di commercio del Cantone di Zurigo con il numero CHE-429.229.229 («Property Captain», «noi» ecc.). Su questo sito web sono riportate anche informazioni relative ad altre società del Gruppo Avobis. Quando esplicitamente citato in seguito, per Gruppo Avobis si intendono le società menzionate a questo link (cfr. informazioni legali nel colophon). Di conseguenza siamo responsabili della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo dei vostri dati personali nonché del trattamento di tali dati conformemente alle disposizioni di legge.
La vostra fiducia è fondamentale per noi: per questo abbiamo a cuore il tema della protezione dei dati e ci adoperiamo per assicurare i dovuti livelli di sicurezza. Ci impegniamo a gestire in modo responsabile i vostri dati personali. Assicuriamo pertanto il rispetto delle disposizioni della legge federale svizzera sulla protezione dei dati (LPD), dell’ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD), della legge sulle telecomunicazioni (LTC) nonché delle disposizioni del regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (RGPD) e di altre disposizioni del diritto svizzero ed europeo in materia di protezione dei dati.
Per conoscere quali sono i vostri dati personali raccolti e per quali finalità li utilizziamo, vi invitiamo a prendere nota delle informazioni riportate di seguito.
1. Rappresentanza nell’UE
Il nostro rappresentante nell’UE ai sensi dell’art. 27 RGPD è:
MLL EU-GDPR GmbH
Ganghoferstrasse 33
80339 Monaco di Baviera
Germania
maizon@mll-gdpr.com
2. Entità e finalità della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo dei dati personali
2.1 Trattamento dei dati in caso di accesso al sito www.propertycaptain.ch (file di registro)
Durante la navigazione sul nostro sito web, i nostri server salvano temporaneamente ogni accesso in un file di protocollo (cosiddetto file di registro). Senza alcun intervento da parte vostra, trattiamo i seguenti dati e li salviamo fino alla loro cancellazione automatica entro e non oltre i 12 mesi successivi:
– indirizzo IP del computer richiedente
– nome del titolare del pacchetto IP (di regola il provider del vostro accesso a Internet)
– data e ora dell’accesso
– sito web dal quale è avvenuto l’accesso (URL del referrer) ev. con la parola di ricerca utilizzata
– nome e URL del file richiamato
– codice di stato (ad es. messaggio di errore)
– sistema operativo del vostro computer
– browser da voi utilizzato (tipo, versione e lingua)
– protocollo di trasmissione utilizzato (ad es. HTTP/1.1)
– il vostro nome utente derivante da una procedura di registrazione/autenticazione
Tali dati vengono raccolti e trattati per consentire l’utilizzo del nostro sito web (creazione di un collegamento), garantire nel tempo la sicurezza e la stabilità del sistema e permetterci di ottimizzare la nostra offerta online nonché per finalità statistiche interne. Ci riserviamo di verificare i file di registro a posteriori, qualora sussistano indizi concreti di utilizzo illecito.
Le finalità appena esposte costituiscono il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGPD.
2.2 Trattamento dei dati in caso di richiesta di un’offerta personale
Sul nostro sito web potete richiedere un’offerta personale. A questo scopo vi chiediamo di fornirci i seguenti dati (obbligatori *): nome*, indirizzo e-mail*, numero di telefono*.
Usiamo questi dati esclusivamente per creare l’offerta personale da voi richiesta. La base giuridica del trattamento dei vostri dati per questa finalità è costituita dall’esecuzione di misure precontrattuali ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b RGPD.
2.3 Trattamento dei dati in caso di definizione di un appuntamento
Sul nostro sito web potete fissare un appuntamento per un colloquio di consulenza. A questo scopo vi chiediamo di fornirci i seguenti dati (obbligatori *): nome*, indirizzo e-mail*, numero di telefono*, data e ora desiderate per l’appuntamento.
Tali dati vengono trattati per fissare un appuntamento con voi. L’elaborazione della vostra richiesta di appuntamento costituisce un legittimo interesse ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGPD.
2.4 Trattamento dei dati in caso di registrazione per un account cliente
Sul nostro sito web potete creare un account cliente personale. Determinate prestazioni sono fruibili solo con un account cliente. Al momento della registrazione di un account cliente vi chiediamo di fornirci i seguenti dati (obbligatori *): indirizzo e-mail*, preferenze riguardo alle nostre prestazioni.
Raccogliamo questi dati al fine di elaborare le vostre richieste ed erogare il servizio desiderato. Potete consultare e modificare i vostri dati nell’account cliente in qualsiasi momento. Potete inoltre chiedere la cancellazione completa del vostro account cliente inviandoci una relativa richiesta (al riguardo si veda il punto 11) oppure disporre direttamente la cancellazione nell’account cliente. In relazione all’autenticazione dell’account utente, collaboriamo con uno strumento della società Stytch, Inc, San Francisco Bay Area, West Coast, USA. I dati possono essere trasferiti negli Stati Uniti come parte del processo di autenticazione. Abbiamo implementato le garanzie contrattuali necessarie a tal fine.
La base giuridica del trattamento dei vostri dati per questa finalità è costituita dall’esecuzione di un contratto ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b RGPD nonché dal nostro legittimo interesse ad amministrare nel modo migliore possibile il rapporto con voi in quanto clienti (art. 6, par. 1, lett. f RGPD).
2.5 Trattamento dei dati in caso di utilizzo del modulo di contatto
Se ci contattate mediante il modulo di contatto sul sito web, vi chiediamo di fornirci i seguenti dati (obbligatori *): nome*, indirizzo e-mail*, numero di telefono*, messaggio.
Utilizziamo questi dati esclusivamente per rispondere alle vostre domande o per erogare i servizi richiesti. L’elaborazione della vostra richiesta di contatto costituisce il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGPD.
2.6 Trattamento dei dati in caso di contatto telefonico
Potete contattarci telefonicamente e porci domande su funzionalità del sito web, immobili o servizi.
Raccogliamo solo i dati personali che ci comunicate. Siete quindi responsabili del contenuto della vostra comunicazione e spetta a voi decidere quali informazioni trasmetterci. Vi consigliamo di non trasmettere informazioni sensibili. Per poter rispondere alle vostre domande, è possibile che vi venga chiesto di fornirci ulteriori informazioni (ad es. il vostro indirizzo, il vostro indirizzo e-mail ecc.). Raccogliamo solo i dati personali necessari a rispondere alle vostre domande o a erogarvi i servizi richiesti.
L’elaborazione della vostra richiesta telefonica costituisce il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGPD.
2.7 Trattamento dei dati in caso di contatto via e-mail
Potete contattarci via e-mail e porci domande su funzionalità del sito web, immobili o servizi.
Raccogliamo solo i dati personali che ci comunicate. Siete quindi responsabili del contenuto della vostra comunicazione e spetta a voi decidere quali informazioni trasmetterci. Vi consigliamo di non trasmettere informazioni sensibili. Per poter rispondere alle vostre domande, è possibile che vi venga chiesto di fornirci ulteriori informazioni (ad es. il vostro indirizzo, il vostro numero di telefono ecc.). Raccogliamo solo i dati personali necessari a rispondere alle vostre domande o a erogarvi i servizi richiesti.
L’elaborazione della vostra richiesta via e-mail costituisce il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGPD.
2.8 Trattamento dei dati in caso di contatto con un agente immobiliare
Tramite il sito web potete contattare agenti immobiliari. Provvediamo a inoltrare il vostro messaggio direttamente all’agente. A tale riguardo, siete responsabili del contenuto della vostra comunicazione e spetta a voi decidere quali informazioni trasmettere. Vi consigliamo di non trasmettere informazioni sensibili agli agenti immobiliari.
L’inoltro della vostra richiesta all’agente immobiliare costituisce il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGPD.
2.9 Trattamento dei dati in caso di utilizzo del calcolatore dell’ipoteca/ calcolatore del potere d’acquisto
Sul sito web potete utilizzare il nostro calcolatore dell’ipoteca/calcolatore del potere d’acquisto. A questo scopo vi chiediamo di fornirci i seguenti dati (obbligatori *): nome*, indirizzo e-mail*, numero di telefono*, indirizzo, età, sesso, reddito, fondi propri, importo di finanziamento desiderato, dati dell’immobile.
Utilizziamo questi dati unicamente per fornirvi un calcolo indicativo del finanziamento/potere d’acquisto da voi richiesto. La base giuridica del trattamento dei vostri dati per questa finalità è costituita dall’esecuzione di misure precontrattuali ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b RGPD nonché dal nostro legittimo interesse a effettuare per voi il calcolo del finanziamento/potere d’acquisto (art. 6, par. 1, lett. f RGPD).
2.10 Trattamento dei dati in caso di utilizzo della ricerca di immobili
Sul nostro sito web potete utilizzare la funzione di ricerca di immobili. Se la ricerca avviene dopo avere effettuato il login al vostro account cliente, raccogliamo i seguenti dati (obbligatori *): nome*, indirizzo, numero di telefono*, indirizzo e-mail*, dati dell’immobile cercato.
Raccogliamo questi dati per eseguire la ricerca in base ai vostri criteri e per visualizzare le offerte immobiliari più adeguate. La base giuridica del trattamento dei vostri dati per questa finalità è costituita dall’esecuzione di misure precontrattuali ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b RGPD nonché dal nostro legittimo interesse a effettuare una ricerca immobiliare personalizzata per voi (art. 6, par. 1, lett. f RGPD).
2.11 Trattamento dei dati in caso di confronto e richiesta di finanziamenti
Tramite il nostro sito web potete confrontare e richiedere direttamente a noi diverse soluzioni di finanziamento. A questo scopo vi chiediamo di fornirci i seguenti dati (obbligatori *): nome*, indirizzo, numero di telefono*, indirizzo e-mail*, data di nascita, sesso, datore di lavoro, reddito, patrimonio, debiti, ipoteche, cassa pensioni, pilastro 3a e altre forme di previdenza libera, dati fiscali (ad es. dichiarazione d’imposta), estratto del casellario giudiziale, estratto del registro delle esecuzioni, preferenze riguardo al nostro servizio, esistenza di un account cliente presso di noi.
La raccolta del numero di telefono è finalizzata alla fornitura di servizi post-vendita (se necessari). Il numero di telefono non viene utilizzato per finalità pubblicitarie. Inoltre, non comunichiamo il vostro numero di telefono a fornitori terzi attivi nel settore del marketing.
Se siete registrati e disponete di un account cliente, salviamo i vostri dati in tale account.
Raccogliamo questi dati per consentirvi di effettuare un confronto relativo al finanziamento desiderato e per elaborare la vostra richiesta in merito. La base giuridica del trattamento dei vostri dati per queste finalità è costituita dall’esecuzione di misure precontrattuali ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b RGPD nonché dal nostro legittimo interesse a predisporre per voi un’offerta di finanziamento personalizzata (art. 6, par. 1, lett. f RGPD).
Se lo desiderate, inoltriamo la vostra richiesta alle banche o ai fornitori di servizi da voi selezionati. La base giuridica del trattamento dei vostri dati per questa finalità è costituita dal vostro consenso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a RGPD. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
2.11.1 Elaborazione dei dati per il finanziamento tramite Rent2Buy
Sul nostro sito web potete inviarci una richiesta di finanziamento tramite il modello di finanziamento Rent2Buy. Per usare Rent2Buy come modello di finanziamento, dovete creare un account utente (vedi sezione 2.4.). Nell’ambito della sua richiesta, oltre ai dati dell’account utente, raccogliamo da lei i seguenti dati (obbligatori *): sesso*, nome*, cognome*, numero di telefono*, indirizzo e-mail*, lingua preferita*, modello di risparmio*, potere d’acquisto*, commenti.
Raccogliamo questi dati al fine di elaborare le vostre richieste e inviarvi un’offerta su misura per il finanziamento tramite Rent2Buy. Utilizziamo i dati di cui sopra e i seguenti dati supplementari in seguito alla vostra offerta Rent2Buy per concludere il contratto di finanziamento Rent2Buy con voi (obbligatorio *): via*, numero civico*, città*, codice postale*, informazioni sull’oggetto del finanziamento*, informazioni sul finanziamento*.
La base giuridica per il trattamento dei suoi dati a questo scopo è l’attuazione di misure precontrattuali e l’adempimento di un contratto ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b DSGVO.
2.12 Trattamento dei dati in caso di utilizzo della funzione di chat
Potete contattarci tramite chat e porci domande su funzionalità del sito web, immobili o servizi. A questo scopo vi chiediamo di fornirci i seguenti dati (obbligatori *): nome, numero di telefono, indirizzo e-mail.
Raccogliamo inoltre solo i dati personali che ci comunicate. Siete quindi responsabili del contenuto della vostra comunicazione e spetta a voi decidere quali informazioni trasmetterci. Vi consigliamo di non trasmettere informazioni sensibili. Per poter rispondere alle vostre domande via chat, è possibile che vi venga chiesto di fornirci ulteriori informazioni. Raccogliamo solo i dati personali necessari a rispondere alle vostre domande o a erogarvi i servizi richiesti.
Per la funzione di chat ci avvaliamo di un tool della società Userlike UG (a responsabilità limitata), Probsteigasse 44-46, 50670 Colonia, Germania. I dati della chat vengono salvati in server ubicati in Germania.
L’elaborazione della vostra richiesta o del vostro messaggio via chat costituisce il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGPD.
2.13 Trattamento dei dati in caso di consulenza mediante videochiamata
Tramite il nostro sito web potete richiedere un colloquio di consulenza mediante videochiamata. A questo scopo vi chiediamo di fornirci i seguenti dati (obbligatori *): nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail.
Raccogliamo inoltre solo i dati personali che ci comunicate durante il colloquio di consulenza. Siete quindi responsabili del contenuto delle vostre richieste e spetta a voi decidere quali informazioni comunicarci. Vi consigliamo di non rivelare informazioni sensibili. Durante la consulenza è possibile che vi venga chiesto di fornirci ulteriori informazioni. Raccogliamo solo i dati personali necessari a rispondere alla vostra richiesta o a erogarvi i servizi desiderati.
Per la consulenza mediante videochiamata ci avvaliamo di un tool della società Microsoft Ireland Operations Limited, 70 Sir John Rogerson’s Quay, Dublin 2, Irlanda. I dati della videochiamata vengono salvati in server ubicati nei Paesi Bassi.
Lo svolgimento di una consulenza mediante videochiamata di facile fruizione per il cliente costituisce il nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGPD.
2.14 Trattamento dei dati in caso di utilizzo dei vostri dati per finalità pubblicitarie
2.14.1 Newsletter/pubblicità via e-mail
Sul nostro sito web potete abbonarvi alla nostra newsletter. A questo scopo è necessaria una registrazione, per la quale vi chiediamo di fornirci i seguenti dati (obbligatori *): indirizzo e-mail*.
Dopo avere inserito tali informazioni potete attivare l’iscrizione alla nostra newsletter. A questo scopo applichiamo il cosiddetto meccanismo «double opt-in». Dopo l’invio della richiesta di iscrizione riceverete un’e-mail contenente un link di conferma. Per finalizzare l’iscrizione alla newsletter dovete confermare il link. Se il link non viene confermato, l’indirizzo e-mail viene temporaneamente collocato nel nostro elenco di persone interessate alla newsletter e cancellato definitivamente dopo 24 ore, senza dare seguito alla richiesta di iscrizione. Per l’invio della newsletter ci avvaliamo di un software di marketing via e-mail della società The Rocket Science Group, LLC (Mailchimp), 675 Ponce de Leon Ave NE Suite 5000 Atlanta, GA 30308, USA. L’informativa sulla protezione dei dati di The Rocket Science Group è consultabile qui. Potete trovare ulteriori informazioni sul trasferimento di dati personali a terzi al punto 4.
Utilizziamo i vostri dati per l’invio della newsletter fino all’eventuale revoca del consenso da parte vostra. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro (al riguardo si veda il punto 10) oppure selezionare il link di annullamento dell’iscrizione nell’e-mail della newsletter.
La nostra newsletter contiene un cosiddetto web beacon o tecniche simili (web bug). Il web beacon è un’immagine di 1×1 pixel non visibile collegata all’ID utente del rispettivo abbonato alla newsletter. Tramite il web beacon otteniamo le seguenti informazioni sull’invio della newsletter:
– file di indirizzo utilizzato
– oggetto e numero delle newsletter inviate
– informazioni su quali indirizzi hanno o meno ricevuto la newsletter e per quali indirizzi l’invio non è andato a buon fine
– informazioni su quali indirizzi hanno aperto la newsletter
– informazioni su quali indirizzi hanno annullato la registrazione e
– informazioni tecniche (ad es. momento del richiamo, indirizzo IP, tipo di browser e sistema operativo).
Queste informazioni permettono di eseguire analisi statistiche delle nostre campagne di newsletter. I risultati di tali analisi possono essere utilizzati per adeguare meglio le future newsletter agli interessi dei destinatari. Il web beacon viene eliminato in caso di cancellazione della newsletter.
Per impedire l’impiego del web beacon potete configurare, se non avete già una corrispondente impostazione di default, il vostro programma di posta elettronica in modo tale da non visualizzare HTML nei messaggi. Alle pagine seguenti troverete spiegazioni su come impostare questa opzione con i più comuni programmi di posta elettronica.
Effettuando la registrazione alla newsletter prestate il vostro consenso al trattamento dei dati indicati ai fini dell’invio regolare della newsletter all’indirizzo da voi inserito nonché ai fini dell’analisi statistica del comportamento di utilizzo e dell’ottimizzazione della newsletter. Ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a RGPD, tale consenso costituisce la nostra base giuridica per il trattamento dei dati. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
2.14.2 On-site targeting e ottimizzazione del sito web
Sul nostro sito web mettiamo a vostra disposizione servizi e informazioni personalizzati (on-site targeting). A questo scopo utilizziamo e analizziamo i vostri dati che raccogliamo mentre navigate sul sito web. Attraverso l’analisi del vostro comportamento online è possibile creare un cosiddetto «profilo utente». I dati sull’utilizzo vengono collegati solo con pseudonimi e mai con dati personali non pseudonimizzati.
La base giuridica del trattamento dei dati per questa finalità è costituita dal nostro legittimo interesse, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGPD, a ottimizzare e personalizzare la nostra offerta online e la nostra comunicazione pubblicitaria.
2.15 Elaborazione dei dati per i confronti e le richieste di assicurazione
Attraverso il nostro sito web ha la possibilità di confrontare diverse assicurazioni e di informarsi direttamente con noi. A tal fine, raccogliamo da voi i seguenti dati (obbligatori *): nome*, indirizzo, numero di telefono*, indirizzo e-mail*, data di nascita, sesso, datore di lavoro, reddito, patrimonio, debiti, ipoteche, cassa pensione, pilastro 3a e altre forme di previdenza gratuita, dati fiscali (ad esempio la dichiarazione dei redditi), estratto del casellario giudiziale, estratto del registro delle esecuzioni, preferenze relative al nostro servizio, esistenza di un conto presso di noi.
Lo scopo della raccolta del numero di telefono è quello di fornirle servizi post-vendita (se necessario). Il numero di telefono non viene utilizzato per scopi pubblicitari. Inoltre non trasmettiamo il suo numero di telefono a terzi fornitori di marketing.
Se sei registrato e hai un account cliente, memorizziamo i tuoi dati nell’account cliente.
Raccogliamo questi dati per permetterle di fare un confronto tra le polizze assicurative desiderate e per elaborare la sua richiesta in tal senso. La base giuridica per il trattamento dei suoi dati per questi scopi è l’attuazione di misure precontrattuali ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b DSGVO nonché il nostro legittimo interesse a un’offerta assicurativa personalizzata per lei (art. 6 comma 1 lettera f DSGVO).
Se lo desidera, inoltreremo la sua richiesta agli assicuratori o ai fornitori di servizi che ha selezionato. La base giuridica per il trattamento dei vostri dati a questo scopo è il vostro consenso ai sensi dell’art. 6 comma 1 lit. a DSGVO. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
3. Salvataggio centrale
Salviamo i dati indicati ai punti precedenti all’interno di un sistema di elaborazione elettronica dei dati (cosiddetto CRM). I dati che vi riguardano vengono registrati, collegati e analizzati sistematicamente per elaborare le vostre richieste ed erogare i nostri servizi. Nell’ambito delle disposizioni in materia di protezione dei dati possiamo integrare i dati con dati provenienti da fonti pubblicamente accessibili (ad es. organi di stampa o Internet). A questo scopo utilizziamo un software della società salesforce.com inc. Salesforce Tower, 415 Mission Street, 3rd Floor, San Francisco, CA 94105, USA. Il trattamento di questi dati con il software è giustificato dal nostro legittimo interesse, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGPD, ad amministrare i dati dei clienti in modo efficiente e a loro favore nonché ad attuare misure contrattuali ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b RGPD.
4. Inoltro e trasmissione dei dati
4.1 Inoltro dei dati a terzi
Inoltriamo i vostri dati personali solo se abbiamo ottenuto un esplicito consenso da parte vostra, se obbligati a farlo da disposizioni di legge o se ciò si rende necessario per far valere i nostri diritti, in particolare le nostre pretese derivanti dal rapporto contrattuale. Trasmettiamo inoltre i vostri dati a società a noi collegate (cfr. link). Inoltriamo altresì i vostri dati a terzi qualora ciò si renda necessario per l’utilizzo del sito web e l’esecuzione del contratto, per fornirvi i servizi da voi richiesti nonché per analizzare il vostro comportamento online, o qualora esista un obbligo di legge in tal senso (ad es. ordine di un’autorità di perseguimento penale) o ciò si renda necessario per far valere le nostre pretese derivanti dal rapporto contrattuale (ad es. provvedimenti d’incasso). L’utilizzo da parte di terzi dei dati inoltrati a questo scopo è limitato rigorosamente alle finalità indicate.
I vari fornitori di servizi terzi vengono menzionati esplicitamente nella presente informativa sulla protezione dei dati. Un ulteriore fornitore di servizi al quale vengono inoltrati dati personali o che ha ovvero può avere accesso ai vostri dati personali è la società di hosting di questo sito web, ossia Microsoft Ireland Operations Limited, 70 Sir John Rogerson’s Quay, Dublin 2, Irlanda. I server si trovano nei Paesi Bassi. La base giuridica del trattamento dei dati per questa finalità è costituita dal nostro legittimo interesse ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f RGPD.
4.2 Trasmissione di dati personali all’estero
Siamo autorizzati a trasmettere i vostri dati personali anche a società terze ubicate all’estero, in particolare a società affiliate, nella misura necessaria alla finalità del trattamento. A questo proposito ci atteniamo naturalmente alle disposizioni di legge sull’inoltro di dati personali a terzi. Tali soggetti terzi sono tenuti al rispetto della protezione dei dati tanto quanto noi. Se il livello di protezione dei dati in un paese non corrisponde a quello garantito dal diritto svizzero o dell’UE in materia di protezione dei dati, ci assicuriamo tramite accordi contrattuali che la protezione dei vostri dati personali corrisponda sempre a quella garantita in Svizzera o nello Spazio economico europeo (SEE).
Alcuni dei fornitori di servizi terzi menzionati in questa informativa sulla protezione dei dati hanno sede negli Stati Uniti. Per ragioni di completezza, ricordiamo agli utenti con domicilio o sede in Svizzera che negli Stati Uniti vigono misure di sorveglianza adottate dalle autorità statunitensi che permettono generalmente di salvare tutti i dati personali di tutte le persone i cui dati sono stati trasmessi negli Stati Uniti dalla Svizzera o dall’UE. Ciò avviene senza distinzione, limitazione o eccezione in base all’obiettivo perseguito e senza un criterio oggettivo che consenta di limitare l’accesso ai dati e il loro successivo utilizzo da parte di autorità statunitensi a finalità ben precise e strettamente circoscritte, tali da giustificare un intervento legato sia all’accesso a questi dati sia al loro utilizzo. Precisiamo inoltre che negli Stati Uniti gli interessati provenienti dalla Svizzera o dall’UE non beneficiano di mezzi di impugnazione che consentano loro di ottenere accesso ai dati che li riguardano e di richiederne la rettifica o la cancellazione, ovvero non esiste alcuna protezione giuridica efficace per opporsi ai diritti di accesso generali delle autorità statunitensi. Ricordiamo esplicitamente agli interessati questa situazione giuridica e oggettiva affinché possano prendere una decisione informata circa l’opportunità o meno di esprimere il consenso all’utilizzo dei propri dati.
Facciamo presente agli utenti domiciliati in uno Stato membro dell’UE o in Svizzera che dal punto di vista dell’Unione Europea e della Svizzera gli Stati Uniti non dispongono di un livello di protezione dei dati sufficiente, anche per via di quanto illustrato in questo paragrafo. Per quanto concerne destinatari di dati con sede negli Stati Uniti (come ad es. Google) menzionati in questa informativa sulla protezione dei dati, ci adoperiamo per stipulare con loro contratti ed eventualmente ulteriori idonee garanzie necessarie per tutelare i diritti delle persone interessate i cui dati personali vengono trasmessi in un paese terzo, per assicurarci che i dati siano adeguatamente protetti presso i nostri partner.
5. Cookie
Sotto molti aspetti, i cookie ci aiutano a rendere più agevole, piacevole e pertinente la vostra navigazione sul nostro sito web. I cookie sono file di dati che vengono salvati automaticamente dal vostro browser web nella memoria del vostro dispositivo ogni volta che visitate il nostro sito Internet.
Impieghiamo i cookie ad esempio per salvare temporaneamente i dati inseriti durante la compilazione di un modulo sul sito web, in modo che non dobbiate ripetere l’operazione se accedete a un’altra sottopagina. I cookie vengono eventualmente impiegati anche per potervi identificare come utenti registrati sul sito web senza che sia necessario effettuare nuovamente il login in caso di apertura di una sottopagina.
Quasi tutti i browser Internet accettano i cookie in automatico. Avete comunque la possibilità di configurare il vostro browser in modo che nessun cookie venga salvato sul vostro dispositivo o che appaia sempre un messaggio quando ricevete un nuovo cookie. Alle pagine seguenti troverete spiegazioni su come configurare i cookie nei browser più comuni:
- Microsoft Windows Internet Explorer
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- Google Chrome per dispositivi fissi
- Google Chrome per dispositivi mobili
- Apple Safari per dispositivi fissi
La disattivazione dei cookie può comportare l’impossibilità di utilizzare determinate funzioni del nostro sito web.
6. Tool di tracciamento
6.1 Google Analytics
Sul nostro sito web impieghiamo Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda («Google»). Google Analytics utilizza metodi, come ad esempio cookie (al riguardo si veda il punto 5), che consentono di analizzare l’utilizzo del sito web. Le informazioni generate dal cookie sul vostro utilizzo del nostro sito web come
– percorso di navigazione compiuto da un visitatore sul sito web,
– tempo di permanenza sul sito web o su una sottopagina,
– la sottopagina dalla quale si abbandona il sito web,
– il paese, la regione o la città da cui viene effettuato un accesso,
– dispositivo (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser),
– visitatore di ritorno o nuovo,
– tipo/versione del browser,
– sistema operativo impiegato,
– URL del referrer (ossia il sito web visitato in precedenza),
– hostname del computer di accesso (indirizzo IP) e
– ora della richiesta al server
vengono di regola trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e ivi salvate. Mediante la funzione di anonimizzazione IP («anonymizeIP») su questo sito web, prima della sua trasmissione l’indirizzo IP viene abbreviato quando si trova ancora all’interno dello Stato membro dell’Unione europea in questione o in altri Stati che hanno aderito all’Accordo sullo Spazio economico europeo o in Svizzera. Secondo quanto riferito da Google, l’indirizzo IP trasmesso in modo abbreviato dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene collegato con altri dati in possesso di Google. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti e ivi abbreviato. In questi casi ci assicuriamo mediante garanzie contrattuali che Google rispetti un adeguato livello di protezione dei dati.
Le informazioni vengono utilizzate per analizzare l’uso del sito web al fine di stilare report delle attività compiute sul sito web e di fornire altri servizi legati all’utilizzo del sito web e di Internet per finalità di ricerca di mercato e di configurazione del sito web conforme alle esigenze degli utenti. Queste informazioni vengono eventualmente trasmesse a terzi, se prescritto dalla legge o se terzi vengono incaricati del trattamento di tali dati.
La base giuridica del trattamento dei dati per questa finalità è costituita dal vostro consenso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a RGPD. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
Gli utenti possono impedire a Google di registrare i dati generati dal cookie e riferiti all’utilizzo del sito web da parte dell’utente (incl. indirizzo IP) nonché di trattare questi dati scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link
Ulteriori informazioni su Google e sulle modalità in cui Google tratta i dati sono consultabili qui.
6.2 Hotjar
Sul nostro sito web impieghiamo Hotjar di Hotjar Ltd., Dragonara Business Centre, 5th Floor, Dragonara Road, Paceville St Julian’s STJ 3141, Malta. Usiamo Hotjar per comprendere meglio le esigenze dei nostri utenti e ottimizzare l’offerta su questo sito web. La tecnologia di Hotjar ci aiuta a comprendere meglio le esperienze dei nostri utenti (ad es. quanto tempo trascorrono su quali pagine, quali link selezionano, le loro preferenze ecc.). Questi dati ci aiutano a configurare l’offerta in base al feedback dei nostri utenti.
Hotjar utilizza cookie e altre tecnologie per raccogliere informazioni sul comportamento dei nostri utenti e sui loro dispositivi, in particolare:
– indirizzo IP del dispositivo (Hotjar informa che viene registrato e salvato solo in forma anonimizzata)
– dimensioni dello schermo
– tipo di dispositivo (Unique Device Identifiers)
– informazioni sul browser utilizzato e
– ubicazione (solo il paese) per la visualizzazione del nostro sito web nella lingua preferita.
Hotjar salva tali informazioni in un profilo utente pseudonimizzato. Le informazioni non vengono utilizzate né da Hotjar né da noi per identificare i singoli utenti e non vengono collegate con altri dati dell’utente. A Hotjar è vietato per contratto vendere i dati raccolti su nostro incarico.
Gli utenti possono impedire a Hotjar di registrare i dati generati dal cookie e riferiti all’utilizzo del sito web da parte dell’utente (incl. indirizzo IP) nonché di trattare questi dati configurando le opportune impostazioni nel browser.
La base giuridica del trattamento dei dati per questa finalità è costituita dal vostro consenso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a RGPD. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
Ulteriori informazioni su Hotjar e sulle modalità in cui Hotjar tratta i dati sono consultabili qui.
6.3 Userlike
Sul nostro sito web impieghiamo Userlike di Userlike UG (a responsabilità limitata), Probsteigasse 44-46, 50670 Colonia, Germania. Usiamo Userlike per poter comunicare meglio con i visitatori del nostro sito web. Usiamo Userlike anche per analisi statistiche sull’utilizzo del nostro sito web. Userlike analizza l’utilizzo del nostro sito web tramite cookie e traccia le nostre relazioni con i clienti al fine di migliorare la nostra offerta a voi dedicata.
Gli utenti possono impedire a Userlike di registrare i dati generati dal cookie e riferiti all’utilizzo del sito web da parte dell’utente nonché di trattare questi dati configurando le opportune impostazioni nel browser.
La base giuridica del trattamento dei dati per questa finalità è costituita dal vostro consenso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a RGPD. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
Ulteriori informazioni su Userlike e sulle modalità in cui Userlike tratta i dati sono consultabili qui.
6.4 Aiaibot
Sul nostro sito web impieghiamo Aiaibot di swiss moonshot AG, Hochbordstrasse 40, 8600 Dübendorf, Svizzera. Usiamo Aiaibot per poter comunicare meglio con i visitatori del nostro sito web. Usiamo Aiaibot anche per analisi statistiche sull’utilizzo del nostro sito web. Aiaibot analizza l’utilizzo del nostro sito web tramite cookie e traccia le nostre relazioni con i clienti al fine di migliorare la nostra offerta a voi dedicata.
Gli utenti possono impedire ad Aiaibot di registrare i dati generati dal cookie e riferiti all’utilizzo del sito web da parte dell’utente nonché di trattare questi dati configurando le opportune impostazioni nel browser.
La base giuridica del trattamento dei dati per questa finalità è costituita dal vostro consenso ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a RGPD. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
Ulteriori informazioni su Aiaibot e sulle modalità in cui Aiaibot tratta i dati sono consultabili qui.
7. Social media e i vostri dati
7.1 Presenze su social media
Sul nostro sito web trovate link ai social network. Non si tratta dei plug-in messi a disposizione dal relativo social network, i quali, senza intervento dell’utente, trasmettono i dati al provider già al momento del caricamento della pagina. Dietro il pulsante che rimanda ai social network c’è solo un link alla nostra presenza social. Non vengono trasmessi dati dell’utente dal sito web al social network.
I link conducono alla nostra presenza sui seguenti social network:
– LinkedIn di LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View, CA 94043, USA
– Facebook di Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Irlanda
– Instagram di Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA
– Twitter di Twitter Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA
– YouTube gestito da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda e
– Pinterest di Pinterest Inc., 808 Brannan Street, San Francisco, CA 94103, USA.
Richiamando un link a uno dei nostri profili social viene creato un collegamento diretto tra il vostro browser e il server del social network in questione. In questo modo il social network viene a conoscenza del fatto che avete visitato il nostro sito web con il vostro indirizzo IP e avete cliccato sul link. Cliccando su un link a un social network dopo aver effettuato il login al vostro account social in questione, i contenuti del nostro sito possono essere associati al vostro profilo social. Ciò significa che il social network può associare la vostra navigazione sul nostro sito web direttamente al vostro account utente. Se volete impedirlo, dovete effettuare il logout prima di cliccare sui link corrispondenti. L’associazione avviene in ogni caso se effettuate il login al social network in questione dopo aver cliccato sul link.
7.2 Plug-in social
Sul nostro sito web usiamo i plug-in social («plug-in») dei social network. Per aumentare la protezione dei vostri dati durante la navigazione sul nostro sito web, integriamo nel sito dei plug-in che impediscono la creazione immediata di un collegamento con i server del provider del rispettivo social network in caso di accesso a una pagina del nostro sito dotata di tali plug-in. Solo dopo l’attivazione dei plug-in da parte vostra, e il conseguente rilascio del vostro consenso alla trasmissione dei dati, il vostro browser crea un collegamento diretto con i server del rispettivo social network. Il contenuto del relativo plug-in viene quindi trasmesso dal provider direttamente al vostro browser e integrato nella pagina.
Premendo sui corrispondenti simboli dei social network verrete indirizzati al social network in questione per attivare la funzionalità selezionata, ad esempio condividere un contenuto su Facebook o pubblicare un post su Twitter. A questo scopo dovete però effettuare il login al vostro account utente o averlo già effettuato.
Scegliendo una delle funzionalità a disposizione e cliccando sul simbolo del social network in questione viene creato un collegamento diretto tra il vostro browser e il server del relativo social network. In questo modo il social network viene a conoscenza del fatto che avete visitato il nostro sito web con il vostro indirizzo IP e avete cliccato sul link. Cliccando su un link a un social network dopo aver effettuato il login al vostro account social in questione, i contenuti del nostro sito possono essere associati al vostro profilo social. Ciò significa che il social network può associare la vostra navigazione sul nostro sito web direttamente al vostro account utente. Se volete impedirlo, dovete effettuare il logout prima di cliccare sui link corrispondenti. L’associazione avviene in ogni caso se effettuate il login al social network in questione dopo aver cliccato sul link.
Mettiamo a vostra disposizione i plug-in dei seguenti social network:
– LinkedIn di LinkedIn Corporation, 2029 Stierlin Court, Mountain View, CA 94043, USA
– Facebook di Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Irlanda
– Instagram di Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA
– Twitter di Twitter Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA
– YouTube gestito da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Irlanda e
– Pinterest di Pinterest Inc., 808 Brannan Street, San Francisco, CA 94103, USA.
Per conoscere le finalità e l’entità della raccolta dei dati e l’ulteriore trattamento e utilizzo dei dati da parte del rispettivo social network nonché i vostri diritti al riguardo e le impostazioni configurabili per la protezione della vostra privacy, potete consultare l’informativa sulla protezione dei dati del social network.
8. Sicurezza dei dati
Ci avvaliamo di opportune e adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali salvati presso di noi da manipolazione, perdita parziale o totale e accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente verificate, adeguate e migliorate in base all’evoluzione tecnologica.
Siete tenuti a trattare sempre con riservatezza i vostri dati di accesso e a chiudere la finestra del browser una volta terminata la comunicazione con noi, in particolare se utilizzate il dispositivo insieme ad altri.
Il tema della protezione dei dati all’interno della nostra società ci sta molto a cuore. I nostri collaboratori e i fornitori di servizi da noi incaricati sono tenuti al rispetto dell’obbligo di segretezza e delle disposizioni in materia di protezione dei dati.
9. Periodo di conservazione
Salviamo i dati personali per il tempo strettamente necessario a eseguire i servizi di tracciamento sopra illustrati e gli ulteriori trattamenti nell’ambito del nostro legittimo interesse. I dati contrattuali vengono invece conservati più a lungo, secondo quanto prescritto dagli obblighi di conservazione stabiliti dalla legge. I nostri obblighi di conservazione dei dati scaturiscono anche dalle disposizioni in materia di rendicontazione e dalla normativa fiscale. Secondo queste disposizioni, la comunicazione commerciale, i contratti stipulati e i giustificativi contabili devono essere conservati fino a 10 anni. Tali dati vengono bloccati quando non sono più necessari per l’esecuzione delle prestazioni a vostro favore. Ciò significa che i dati possono essere utilizzati solo per scopi ben precisi, ad esempio a fini fiscali e di rendicontazione.
10. I vostri diritti in qualità di persone interessate
Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati. Godete inoltre dei seguenti diritti:
Diritto di accesso: avete il diritto di visionare in qualsiasi momento a titolo gratuito i vostri dati personali salvati presso di noi e da noi trattati. Potete così verificare quali dei vostri dati personali trattiamo e constatare che li utilizziamo in modo conforme alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.
Diritto di rettifica: avete il diritto di ottenere la rettifica di dati personali inesatti o incompleti e di ricevere da noi informazioni in merito a tale operazione. In questo caso provvediamo a informare i destinatari dei dati in questione in merito alle modifiche apportate, purché ciò non risulti impossibile o non comporti un onere sproporzionato.
Diritto alla cancellazione: in determinate circostanze avete il diritto di chiedere la cancellazione dei vostri dati personali. In singoli casi è possibile escludere il diritto alla cancellazione.
Diritto alla limitazione del trattamento: in determinate circostanze avete il diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali.
Diritto alla portabilità dei dati: in determinate circostanze, gli utenti al di fuori della Svizzera hanno il diritto di ricevere da noi, a titolo gratuito e in un formato leggibile, i dati personali da loro forniti.
Diritto di reclamo: avete il diritto di presentare reclamo presso un’autorità di controllo competente in merito al modo in cui vengono trattati i vostri dati personali.
Diritto di revoca: in linea di principio, avete il diritto di revocare in qualsiasi momento e con effetto per il futuro un consenso eventualmente prestato. La revoca non pregiudica la legittimità dei trattamenti già avvenuti sulla base del vostro precedente consenso.
11. Contatto
Se avete domande sulla protezione dei dati sul nostro sito web o desiderate richiedere informazioni o la cancellazione dei vostri dati, contattateci all’indirizzo e-mail datenschutz@avobis.ch.
Potete inviare la vostra richiesta anche tramite posta al seguente indirizzo:
Avobis
Responsabile della protezione dei dati
Brandschenkestrasse 38
8001 Zurigo
Svizzera
Aggiornato a: agosto 2021
